Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Maggiori Informazioni"

speakitalianinrome

Apprendere la lingua italiana a Roma

Mi presento

Ciao, sono Carmela !
Insegno Italiano per Stranieri, sono madrelingua, ho sessanta anni, vivo a Roma in un interessante quartiere vicino al centro, ho una figlia adulta. Amo il cinema, la musica, l’arte, i libri e la lettura, la cucina, la bicicletta, Roma, le relazioni sociali. Ho lavorato nella scuola e nelle biblioteche. Insegno privatamente la lingua italiana a studenti stranieri dal 2009.


Le certificazioni per insegnare
Laurea in Lettere / Lingua e Letteratura Italiana Mod./Univ. La Sapienza Roma
Corso di Formazione per Insegnanti di Italiano per Stranieri/ metodo Dilit
Diploma DITALS2 (Italiano per Stranieri)/ Univ. di Siena.
valutatrice CELI
Partecipazione a Seminari e Incontri di Formazione Permanente
Collaborazioni con scuole di lingue

 
Volete provare  un corso di cucina?
Cucinare mi piace e mi diverte. Negli anni mi è capitato di svolgere dei corsi di cucina casalinga, per puro piacere, in Francia e a Lussemburgo. Conosco la cucina regionale italiana, con i suoi piatti tipici, i suoi sapori, la sua varietà e la sua storia. La cucina italiana è apprezzata in tutto il mondo perché non è troppo elaborata, è attenta al gusto e soprattutto non è grassa : avrete senz'altro sentito parlare della dieta mediterranea ! Dunque è questo un buon modo di entrare nella mentalità italiana che è molto legata alla tavola, e che preferisce ancora il piccolo produttore al grande supermercato. In Italia molto avviene davanti a un buon piatto e ad un buon bicchiere di vino, compresa la conclusione di affari !


Dove Abito

UN TIPICO QUARTIERE ROMANO
Abito a Garbatella, all’interno di una tipica palazzina romana affacciata su un grande cortile alberato con giardino. Il quartiere è interessante, tipico, tranquillo e poco distante dal centro di Roma, spesso set di film italiani e internazionali ( Woody Allen nel cortile di casa mia ha girato Rome with love ! ). E' ricco di molti spazi verdi, ed è nato intorno al 1920. Progettato come Città Giardino in favore delle classi operaie e piccolo borghesi, è adiacente alla Via Cristoforo Colombo, grande arteria stradale che arriva all’EUR e prosegue fino ad Ostia Antica e al mare della moderna Ostia. Da Garbatella è possibile raggiungere a piedi la Via Appia Antica. Molti autobus collegano il quartiere, in 20/30 minuti, a stazioni e a diversi luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico. Nei pressi vi è la Metropolitana B1 e a due passi Eataly.