E' Primaveraaa, svegliatevi bambineee...sull'eco di una vecchia canzone italiana, la nuova stagione a Roma si avverte forte, l'aria è calda, il Ponentino riesce a portar via i fumi delle strade mescolato al vago profumo del mare non troppo distante, la luce ci fa arrivare fino all'aperitivo, quasi un appuntamento rituale ormai, per romani e turisti. Un altro segnale però ...
E' Primaveraaa, svegliatevi bambineee...sull'eco di una vecchia canzone italiana, la nuova stagione a Roma si avverte forte, l'aria è calda, il Ponentino riesce a portar via i fumi delle strade mescolato al vago profumo del mare non troppo distante, la luce ci fa arrivare fino all'aperitivo, quasi un appuntamento rituale ormai, per romani e turisti. Un altro segnale però è l'apertura del Roseto comunale che si trova in uno dei luoghi più belli della città di Roma, sull’Aventino, con vista sul Circo Massimo e il Palatino. Magico luogo e, in questo periodo, fiorita isola urbana, Il giardino Sorge in un luogo dedicato sin dall’antichità ai fiori, un tempio consacrato alla dea Flora ed oggi offre per noi 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia.
Come da tradizione, anche quest’anno il Roseto comunale apre in tutto il suo splendore nel mese della fioritura delle rose. Il 22 maggio ospiterà anche il Concorso Internazionale per incoronare le rose più belle, che premia nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani.
Ecco tutte le info per una visita, magari nel week end :
Dal 21 aprile 2016 - Natale di Roma - al 19 giugno 2016 tutti i giorni, dalle 08.30 alle 19.30, comprese le domeniche ed i giorni festivi.
Unico giorno di chiusura al pubblico il 21 maggio per via dei lavori della giuria per lo svolgimento del tradizionale concorso internazionale, "Premio Roma". Dal 22 maggio i visitatori possono accedere anche all'area di esposizione delle rose in concorso.
Attenzione però : gli orari possono subire variazioni, perciò è sempre meglio chiamare prima la struttura per verificare.
C'è da dire che sia l'ingresso che le visite guidate sono sempre gratuite, con prenotazione obbligatoria all'indirizzo email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o al numero telefonico 06 5746810
Carmela Marocchini
fonte web: www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW619967