Aggettivi, sinonimi, comprensione del testo
Nada Malanima, è nota più semplicemente come Nada. Toscana, nata agli iinizi degli anni 50, è una cantante, che esordisce a soli 15 anni. E' anche scrittrice, cantautrice e attrice italiana...
Nada Malanima, è nota più semplicemente come Nada. Toscana, nata agli iinizi degli anni 50, è una cantante, che esordisce a soli 15 ann. E' anche scrittrice, cantautrice e attrice italiana. Eccovi la prima canzone, un grandissimo successo per i ragazzi di allora. Le attività sono dfferenziate secondo il livello.
1/ASCOLTA LA CANZONE E INSERISCI LE PAROLE AL LORO POSTO [Fredde, stanco, spento, freddo (x 6)]
TESTO
D'inverno il sole________ / a letto presto se ne va / non ce la fa più / non ce la fa più / la notte adesso scende / con le sue mani ________ su di me / ma che _______ fa / ma che _______ fa / basterebbe una carezza / per un cuore di ragazza / forse allora sì che t'amerei.
Cos'è la vita / senza l'amore / è solo un albero / che foglie non ha più / e s'alza il vento / un vento ______ /
come le foglie / le speranze butta giù / ma questa vita cos'è / se manchi tu.
Mi sento una farfalla / che sui fiori non vola più / che non vola più / che non vola più / mi son bruciata al fuoco / del tuo grande amore / che s'è ________ già / ma che ________ fa / ma che ________ fa / tu ragazzo m'hai delusa / hai rubato dal mio viso / quel sorriso che non tornerà.
Cos'è la vita / senza l'amore / è solo un albero / che foglie non ha più / e s'alza il vento / un vento ______ /
come le foglie / le speranze butta giù / ma questa vita cos'è / se manchi tu.
Cos'è la vita / se manchi tu / che ________ fa / se manchi tu
2/LEGGI Ghiaccio, Agghiacciato, Gelato, Gelido, Algido, Freddo, Frigido, Fresco : Ghiaccio, come aggettivo, è della lingua parlata; acqua ghiaccia, mani ghiaccie, sudor ghiaccio, tutto ghiaccio. Ma per raffreddare bevande, si può aggiungere del ghiaccio!! Agghiacciato ha sensi traslati: lo stupore, la grande paura fanno Agghiacciare il sangue nelle vene; l'uomo privo di sensibilità ha necessariamente il cuore agghiacciato ( e ugualmente anche il Cuore di pietra, perchè, come si sa, la pietra è fredda). Gelato è più di agghiacciato: le mani, i piedi agghiacciati si possono, con le debite precauzioni, riscaldare e ridare loro così il moto e la vita. Ma che c’è di più bello di un gelato d’estate? Gelido ha il significato di così freddo che può far gelare, che comincia a gelare. Frigido è ciò che è freddo abitualmente: il clima e ciò che a toccarlo fa rabbrividire. Freddo è ciò che non è caldo; il freddo si sente per comparazione, perciò tempo, vento, giornata fredda, in confronto di altri più caldi. Freddo ha anche un uso figurativo: freddo il cuore (detto per persona anaffettiva), testa fredda (detto per comportamento lucido, raziocinante), a sangue freddo (di chi compie un'azione in modo impassibile). Freddo si usa anche nel significato di corpo morto: freddato, ucciso. Algido è più di freddo e di frigido; cosa o persona algida, pare che agghiacci a toccarla. Fresco è meno di tutti, è quel grado temperato di calore che non eccede. E col caldo è bello godere il fresco, bere fresco, stare al fresco (all'ombra), tutte sensazioni o stati piacevoli. Fresca è la frutta, l'erba, i fiori tagliati di recente dalla pianta e non ancora appassiti: fresca è la gioventù, fresca è la persona riposata e che può tranquillamente rimettersi al lavoro. Ma la bassa temperatura da noi non sembra troppo amata, dal che l’espressione: Stai fresco! Nel senso che sembri esserti messo in qualche brutto pasticcio!
3/ RISPONDI relativamente al punto 2/ : Quattro parole posso essere usate sia come aggettivi che come sostantivi. Quali?
1._______________ 2.________________3. __________________4._________________
4/SCRIVI una possibile linea discendente per gli “aggettivi del freddo”, così come scende la temperatura:
a/Freddo -b_________-c_________-d_________e_________f__________ g_________ h_____________