Ce site utilise des cookies, y compris des tiers, afin d'améliorer votre expérience et de fournir des services en ligne avec vos préférences. En fermant cette bannière, le défilement cette page ou en cliquant sur l'un de ses éléments de consentement à l'utilisation de cookies. Si vous voulez en savoir plus cliquez sur "Plus d'informations"

SpeakItalianInRome

Apprendre la langue italienne à Rome

Aggettivi, sinonimi, comprensione del  testo

Nada Malanima, è nota più semplicemente come Nada. Toscana, nata agli iinizi degli anni 50, è una cantante, che esordisce a soli 15 anni. E' anche scrittrice, cantautrice e attrice italiana...

Nada Malanima, è nota più semplicemente come Nada. Toscana, nata agli iinizi degli anni 50, è una cantante, che esordisce a soli 15 ann. E' anche scrittrice, cantautrice e attrice italiana. Eccovi la prima canzone, un grandissimo successo per i ragazzi di allora. Le attività sono dfferenziate secondo il livello.

1/ASCOLTA LA CANZONE E INSERISCI LE PAROLE AL  LORO POSTO  [Fredde, stanco, spento, freddo (x 6)]
TESTO
D'inverno il sole________ / a letto presto se ne va / non ce la fa più / non ce la fa più / la notte adesso scende / con le sue mani ________ su di me / ma che _______ fa  /  ma che _______ fa /  basterebbe una carezza / per un cuore di ragazza / forse allora sì  che t'amerei.
Cos'è la vita / senza l'amore / è solo un albero / che foglie non ha più / e s'alza il vento / un vento ______ /
come le foglie / le speranze butta giù / ma questa vita cos'è / se manchi tu.
Mi  sento una farfalla / che sui fiori non vola più / che non vola più / che non vola più / mi  son bruciata al fuoco / del tuo grande amore / che s'è ________ già / ma che ________ fa  / ma che ________ fa / tu ragazzo m'hai delusa / hai rubato dal mio viso / quel sorriso che non tornerà.
Cos'è la vita / senza l'amore / è solo un albero / che foglie non ha più / e s'alza il vento / un vento ______ /
come le foglie / le speranze butta giù / ma questa vita cos'è / se manchi tu.
 Cos'è la vita / se manchi tu / che ________ fa / se manchi tu 

2/LEGGI  Ghiaccio, Agghiacciato, Gelato, Gelido, Algido, Freddo, Frigido, Fresco : Ghiaccio, come aggettivo, è della lingua parlata; acqua ghiaccia, mani ghiaccie, sudor ghiaccio, tutto ghiaccio. Ma per raffreddare bevande, si può aggiungere del ghiaccio!! Agghiacciato ha sensi traslati: lo stupore, la grande paura fanno Agghiacciare il sangue nelle vene; l'uomo privo di sensibilità ha necessariamente il cuore agghiacciato ( e ugualmente anche il Cuore di pietra, perchè, come si sa, la pietra è fredda). Gelato è più di agghiacciato: le mani, i piedi agghiacciati si possono, con le debite precauzioni, riscaldare e ridare loro così il moto e la vita. Ma che c’è di più bello di un gelato d’estate? Gelido ha il significato di così freddo che può far gelare, che comincia a gelare. Frigido è ciò che è freddo abitualmente: il clima e ciò che a toccarlo fa rabbrividire. Freddo è ciò che non è caldo; il freddo si sente per comparazione, perciò tempo, vento, giornata fredda, in confronto di altri più caldi. Freddo ha anche un uso figurativo: freddo il cuore (detto per persona anaffettiva), testa fredda (detto per comportamento lucido, raziocinante), a sangue freddo (di chi compie un'azione in modo impassibile). Freddo si usa anche nel significato di corpo morto:  freddato, ucciso. Algido è più di freddo e di frigido; cosa o persona algida, pare che agghiacci a toccarla. Fresco è meno di tutti, è quel grado temperato di calore che non eccede. E col caldo è bello godere il fresco, bere fresco, stare al fresco  (all'ombra), tutte sensazioni o stati piacevoli. Fresca è la frutta, l'erba, i fiori tagliati di recente dalla pianta e non ancora appassiti: fresca è la gioventù, fresca è la persona riposata e che può tranquillamente rimettersi al lavoro.  Ma la bassa temperatura da noi non sembra troppo amata, dal che l’espressione:  Stai fresco! Nel senso che sembri esserti messo in qualche brutto pasticcio!

3/ RISPONDI relativamente al punto 2/ : Quattro parole posso essere usate sia come aggettivi che come  sostantivi. Quali?
1._______________ 2.________________3. __________________4._________________

4/SCRIVI una possibile linea discendente per gli “aggettivi del freddo”, così come scende la temperatura:
a/Freddo  -b_________-c_________-d_________e_________f__________ g_________ h_____________