Ce site utilise des cookies, y compris des tiers, afin d'améliorer votre expérience et de fournir des services en ligne avec vos préférences. En fermant cette bannière, le défilement cette page ou en cliquant sur l'un de ses éléments de consentement à l'utilisation de cookies. Si vous voulez en savoir plus cliquez sur "Plus d'informations"

SpeakItalianInRome

Apprendre la langue italienne à Rome

Avete mai pensato che, in cucina, avete a che fare con dei “falsi alterati”?
Questione culinaria e linguistica davvero… succulenta! Le erbette sono le erbe aromatiche, preferibilmente fresche...

Lungo il loro elenco:  basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo, alloro, origano, erba cipollina, finocchio, menta, maggiorana, timo, malva, crescione, tarassaco, acetosa, borragine, pratolina…e ancora, fino ad arrivare, in alcune parti, da noi, a un tipo di bietola, ovvero a quella verdura simile agli spinaci ma meno amarognola, o al radicchio di campo. Insomma, quelle che si raccoglievano una volta, approfittando di una bella scampagnata a primavera. Oggi si vendono al supermercato, fresche, già pulite,  in sacchetti su cui c'è scritto, appunto...”erbette”! Diverse dalle “erbe”, verdure più grandi, che si usano generalmente lessate, come spinaci o bietole dalle coste larghe e bianche.

Le parole Erba ed Erbetta: il secondo alimento trascina con sé il vocabolo di origine, che pur presentando –etta,  uno dei  suffissi tipici dell’alterazione, assume un significato proprio, del tutto autonomo e diverso da quello di un alterato. Per questo, I cosiddetti falsi alterati (o alterati lessicalizzati) nel vocabolario sono registrati come voci a parte.

L’immagine potrebbe essere questa: attraversate il (tino/) tinello e in cucina vi chiedete : (riso/) risotto o (spaghi/) spaghetti? E poi, (involto/) involtino o (polpa/) polpetta? Per contorno? (zucca /) Zucchina o (fagioli /) fagiolini? E al ragazzino, (semola/) semolino o un rapido (pane/) panino? E c’è ancora  il (pasto/) pastone per il cane?  Valutate meglio e infine accendete il (forno/) fornello, soffriggete in olio della cipolla, aggiungete acqua e tutte le verdure che avete a disposizione, salate, pepate, lasciate bollire sul (forno/) fornello  almeno mezz’ora.  Ecco, avete “alterato” tutti gli ingredienti per realizzare un buon (minestra/) minestrone.  A fine cottura, aggiungete almeno un’ (erba/) erbetta, il basilico, profumatissimo e

Buon Appetito

Warning: No images in specified directory. Please check the directoy!

Debug: specified directory - https://speakitalianinrome.it/images/gallerie/erbette