Totò la donna e le canzoni
Antonio De Curtis, in arte Totò, napoletano doc, nasce alla fine dell’800. Cerca per molto tempo la sua strada, tra traversie (é figlio di ignoto) e condizionamenti familiari (finisce soldato arruolato su spinta della madre), arriva sulle scene già grande ma...
Antonio De Curtis, in arte Totò, napoletano doc, nasce alla fine dell’800. Cerca per molto tempo la sua strada, tra traversie (é figlio di ignoto) e condizionamenti familiari (finisce soldato arruolato su spinta della madre), arriva sulle scene già grande ma presto recupera, per cosi dire, il tempo perduto: in breve diventa infatti la stella grande che tutti conosciamo, prima nell’avanspettacolo, poi nel teatro, infine nel cinema. Inventore e funambolo della lingua italiana ci lascia battute insuperabili, come quella utilizzata per il titolo, intramontabili commedie cinematografiche, poesie, e, solo a partire dal 1951, quasi una quarantina di canzoni, quest’ ultima attività forse meno nota delle altre. In totale una settantina, come afferma la figlia Liliana. Totò fu autore sia del testo, che, pur non avendo il Nostro nessuna conoscenza della musica, della musica stessa. Ancora qualche anno fa, ne sono state ritrovate alcune inedite, i cui spartiti si ritenevano smarriti per sempre, raccolte poi nel cd audio Totò Lost Lyrics, di produzione canadese.
Di cosa parlano le canzoni? D’amore per“la” donna come immagine di fantasia, evidentemente però non troppo bella, il cui pensiero manda fuori di testa, di tradimento, o di passione, di gelosia, di malinconia, insomma, di affetti umani per le donne, e tante furono quelle che lo intrigarono, tra ballerine, attrici e fans. Un amore nella vita pazzo, che diventava gelosia paranoica. Tanto da chiudere in camerino la giovane moglie Diana, mentre lui era in palcoscenico, perché, diceva, ci si può sentire traditi anche soltanto con gli occhi. La canzone più famosa, che ebbe anche la voce di Elvis Presley, è senza dubbio Malafemmena, di cui l’attrice Silvana Pampanini, conosciuta sul set di 47 morto che parla e “rea” di non aver accettato la sua proposta di matrimonio, si disse musa ispiratrice. La copia del testo in possesso della SIAE, riporta invece la dedica : a Diana, la mia Mizuzzina per mano dell’autore. Lei aveva 16 anni, lui 30, attore già abbastanza noto, quando si conobbero. Lei scappò dal collegio di suore e, nonostante scontri e conflittualità, fu sempre presente nella vita, o forse meglio, nella mente di Totò. Amore evidentemente irreale: lei, stanca di gelosie, bugie e tradimenti, ad un certo punto, sposò l'avvocato Tufaroli, lui dopo un profondo sconforto, si unì a Franca Faldini.
La donna
Chi l'ha criata è stato nu grand'ommo / nun 'o vvoglio sapè, chi è stato é stato /è stato 'o Pateterno? E quanno, e comme?/Ch'avite ditto? '0 fatto d' 'a custata?/ Ma 'a femmena é na cosa troppo bella, /nun 'a puteva fà cu 'a custatella!/ Per carità, non dite fesserie! /Mo v' 'o ddich'io comm' é stata criata: /è stato nu lavoro 'e fantasia, /é stata na magnifica truvata, / e su questo non faccio discussione; / chi l'ha criata è gghiuto int' 'o pallone!
e la…Malafemmena
[…]Femmena / Tu si na malafemmena/ Chist'uocchie 'e fatto chiagnere/ Lacreme e 'nfamità./ Femmena,/ Si tu peggio 'e na vipera,/ m'e 'ntussecata l'anema,/ nun pozzo cchiù campà./ Femmena/ Si ddoce comme 'o zucchero/ però sta faccia d'angelo/ te serve pe 'ngannà/ Femmena/ tu si 'a cchiù bella femmena/ te voglio bene e t'odio/ nun te pozzo scurdà/[…]
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